Il 2 gennaio 2025 segna l’inizio delle consultazioni per la revisione dell’accordo di libero scambio tra Messico, Stati Uniti e Canada, noto come USMCA. A dare l’annuncio è stato il ministro dell’Economia messicano, Marcelo Ebrard, il quale ha comunicato che le informazioni relative a questo processo saranno divulgate attraverso un avviso ufficiale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Approccio del governo
Ebrard ha descritto l’approccio che il governo intende adottare, sottolineando l’importanza di un processo “molto semplice e trasparente”. Attraverso i social media, il ministro ha invitato i cittadini a inviare commenti e suggerimenti online, con l’obiettivo di analizzare i progressi raggiunti e le possibili modifiche da apportare all’accordo esistente.
Collaborazione tra paesi
Il ministro ha anche evidenziato come il Messico stia collaborando attivamente con le autorità statunitensi e canadesi per preparare questa valutazione. Questo lavoro di coordinamento è parte integrante delle normative vigenti e precede la revisione ufficiale, prevista per il mese di gennaio. L’inizio di questo processo segna un passo significativo nella continua evoluzione delle relazioni commerciali tra i tre paesi, mirando a migliorare e ottimizzare gli accordi esistenti per rispondere alle esigenze attuali dei mercati.