Moraes concede 24 ore alla polizia per chiarire il ritardo di Bolsonaro

Egidio Luigi

Settembre 16, 2025

Il giudice della Corte Suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha richiesto alla Polizia Penale di Brasilia di fornire chiarimenti entro 24 ore riguardo al ritardo nel trasferimento ai domiciliari dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Questo avviso è stato emesso dopo che Bolsonaro ha lasciato l’ospedale Df Star, dove era stato ricoverato per un intervento chirurgico, il 12 marzo 2025, come riportato dal sito Metrópoles.

Richiesta di chiarimenti

Per garantire la trasparenza dell’operazione, de Moraes ha chiesto un rapporto dettagliato che includa informazioni sulla scorta, sul veicolo utilizzato, sugli agenti coinvolti e sulle motivazioni che hanno portato a un ritorno non immediato alla residenza dell’ex presidente, nonostante il via libera medico.

Dettagli sul ricovero

Jair Bolsonaro è stato ricoverato dalle 8 del mattino per la rimozione di alcune lesioni cutanee e ha lasciato l’ospedale intorno alle 14. È arrivato a casa, dove sta scontando gli arresti domiciliari, alle 14:25. Questo rappresenta la sua prima uscita dopo la condanna a 27 anni e tre mesi di carcere per tentato colpo di stato, sentenza emessa l’11 settembre dalla Prima Sezione della Corte Suprema.

Trasporto e sicurezza

Durante il trasporto, Bolsonaro è stato accompagnato dai suoi figli, Carlos e Jair Renan Bolsonaro, oltre a un contingente di polizia e personale di sicurezza, a sottolineare l’attenzione mediatica e istituzionale che circonda la figura dell’ex presidente in questo momento delicato della sua vita.

×