Questa mattina, un intervento tempestivo da parte della Polizia Locale di Roma ha permesso di salvare un uomo che aveva tentato di togliersi la vita gettandosi nel fiume Tevere. L’episodio si è verificato intorno alle 9.30, nei pressi di Piazza delle Rovere, dove una pattuglia del I Gruppo Prati era in servizio di viabilità .
Intervento degli agenti
L’attenzione degli agenti è stata richiamata da alcune urla provenienti da passanti, che hanno segnalato la presenza di un uomo in difficoltà . Gli agenti si sono immediatamente diretti verso lungotevere Gianicolense, dove hanno avvistato il 61enne in acqua. Grazie alla collaborazione con i colleghi del I Gruppo Centro, che si trovavano nelle vicinanze, e al supporto di alcuni cittadini, il personale è riuscito a recuperare l’uomo utilizzando una corda.
Dialogo rassicurante
Dopo averlo messo in sicurezza, gli agenti hanno avviato un dialogo rassicurante con il cittadino, cercando di comprendere le ragioni che lo avevano spinto a compiere un gesto così estremo. Dalle prime informazioni, sembrerebbe che l’uomo stesse affrontando gravi difficoltà di natura economica. Dopo averlo tranquillizzato, il 61enne è stato affidato alle cure mediche presso l’ospedale Santo Spirito, dove riceverà l’assistenza necessaria per affrontare la situazione.
Importanza dell’operazione
L’operazione di salvataggio ha messo in evidenza l’importanza della prontezza e della professionalità delle forze dell’ordine, che, grazie alla loro azione coordinata, sono riuscite a evitare una tragedia.