Il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha affermato che la Nato è di fatto coinvolta nel conflitto tra Russia e Ucraina, a causa del supporto fornito dai Paesi occidentali a Kiev. La notizia è stata riportata dall’agenzia Tass. Peskov ha dichiarato: “La Nato è in guerra con la Russia. Questo è evidente e non necessita di ulteriori prove”.
Nel frattempo, l’ambasciata russa a Bucarest ha definito “una provocazione” l’incursione di un drone ucraino nello spazio aereo romeno, in seguito alla convocazione dell’ambasciatore russo presso il ministero degli Esteri della Romania. Durante l’incontro, l’ambasciatore Vladimir Lipaïev ha respinto come “infondata” la protesta di Bucarest, che aveva accusato Mosca per l’incidente, e ha sostenuto che “tutti i fatti indicano che si è trattato di una provocazione deliberata da parte del regime di Kiev“, come riportato in un comunicato dell’ambasciata diffuso nella notte tra domenica e lunedì.
Attacco missilistico in Ucraina
Nella serata del 14 settembre, Kiev ha denunciato che un attacco missilistico russo ha causato il ferimento di dodici persone in un’azienda agricola situata nella regione di Sumy. Secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda, il capo dell’amministrazione militare della regione, Oleg Hrygorov, ha comunicato tramite Telegram che “intorno alle 23:00, il nemico ha colpito con due missili il territorio di un’azienda agricola nella comunità di Boromlyansk, nel distretto di Okhtyrsky“. Hrygorov ha aggiunto che, a causa dell’attacco, dodici lavoratori impegnati nella raccolta sono rimasti feriti.
In risposta a tali eventi, il ministero della Difesa russo ha reso noto che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto o intercettato sei droni ucraini nella regione di Belgorod durante la notte. Secondo quanto dichiarato dalla Tass, “nelle scorse ore, le forze di difesa aerea in servizio hanno intercettato o distrutto sei droni ad ala fissa ucraini nella regione di Belgorod“.
Dichiarazioni di Medvedev sulla Nato
Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha avvertito che “permettere ai Paesi della Nato di abbattere i droni russi sull’Ucraina equivale a dichiarare guerra tra l’Alleanza e la Russia“. Medvedev ha espresso preoccupazione riguardo all’idea di creare una “no-fly zone sull’Ucraina“, sottolineando che consentire ai Paesi della Nato di abbattere droni russi comporterebbe inevitabilmente una guerra tra la Nato e la Russia, come riportato sul suo canale Telegram.
Possibilità di incontro tra Putin e Zelensky
Donald Trump ha commentato la possibilità di un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, affermando che “non importa se lo si chiama vertice o semplice incontro, ma probabilmente dovrò convincerli, poiché si odiano così tanto che quasi non riescono a comunicare”. Queste dichiarazioni sono state rilasciate ai giornalisti che gli chiedevano se fosse necessario organizzare un vertice per mediare tra Russia e Ucraina.