Russia e Bielorussia avviano esercitazioni militari congiunte nel 2025

Egidio Luigi

Settembre 15, 2025

Proseguono le esercitazioni militari congiunte tra la Bielorussia e la Russia, denominate “Zapad 2025”. Queste manovre coinvolgono migliaia di soldati e si stanno svolgendo nel poligono di Barysaw, situato a circa 74 chilometri da Minsk. Durante queste operazioni, i partecipanti stanno effettuando dimostrazioni che comprendono l’uso di fuoco vivo, attacchi aerei, unità mobili su moto e buggy, oltre a operazioni di difesa antiaerea.

Obiettivo delle esercitazioni

L’obiettivo di queste esercitazioni è chiaro: rafforzare i legami difensivi tra Mosca e Minsk, evidenziando al contempo la potenza militare russa. Le manovre si inseriscono in un contesto di crescente tensione, soprattutto dopo che si sono registrate incursioni di droni russi nello spazio aereo polacco. Questo episodio ha suscitato preoccupazioni riguardo a un possibile allargamento del conflitto in Ucraina, rendendo le esercitazioni ancora più significative.

Messaggio delle operazioni

Le operazioni di “Zapad 2025” si pongono quindi come un messaggio chiaro e diretto, volto a dimostrare la capacità operativa delle forze armate russe e la loro collaborazione con le forze bielorusse. In un momento di incertezze geopolitiche, tali esercitazioni possono influenzare non solo le dinamiche regionali, ma anche le relazioni tra la Russia e i paesi occidentali.

×