La Romania ha attivato i suoi aerei da combattimento dopo che un drone russo ha violato il suo spazio aereo. Secondo le informazioni diffuse, il velivolo non identificato ha sorvolato il territorio rumeno per circa 10 chilometri, rimanendo in volo per un tempo stimato di 50 minuti all’interno dello spazio aereo di un paese membro della NATO. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato l’accaduto attraverso un messaggio su Telegram, evidenziando la gravità della situazione.
Nuove informazioni sulla Russia
Nella stessa comunicazione, Zelensky ha rivelato che, in base a dati preliminari, ieri la Russia avrebbe utilizzato lo spazio aereo della Bielorussia per accedere allo spazio aereo ucraino, dirigendosi verso la regione di Volinia. Questo sviluppo ha sollevato preoccupazioni circa l’intensificazione delle operazioni militari russe nella regione.
Escalation della guerra
Zelensky ha dichiarato: “L’esercito russo è pienamente consapevole delle rotte dei suoi droni e della durata delle loro missioni. Ogni percorso è attentamente pianificato. Non si può considerare un errore o un incidente causato da un comandante di basso livello. Si tratta di un’evidente escalation della guerra da parte della Russia, e questo è precisamente ciò che stanno attuando”.
Rischi futuri e sorveglianza
Il presidente ucraino ha messo in guardia contro il pericolo di una progressiva intensificazione del conflitto, affermando che si iniziano a vedere “piccoli passi” che potrebbero portare a “grandi perdite” in futuro. La situazione attuale richiede una sorveglianza costante e una risposta coordinata da parte della comunità internazionale per affrontare le minacce emergenti.