L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha finalmente lasciato la sua residenza, dove si trova agli arresti domiciliari, per recarsi in ospedale. Questo è il primo allontanamento dalla sua abitazione da quando è stata emessa la sua condanna. Il 4 agosto 2025, il leader di destra ha ottenuto l’autorizzazione dal giudice della Corte Suprema, Alexandre de Moraes, per sottoporsi a cure mediche presso l’ospedale Star di Brasilia.
Dettagli sui trattamenti medici
Bolsonaro necessità di trattamenti per alcune lesioni cutanee, come riportato nel referto medico. Il permesso del magistrato stabilisce che l’ex capo di Stato dovrà rimanere nella struttura sanitaria solo per il tempo strettamente necessario. Inoltre, i suoi legali sono tenuti a presentare un certificato medico al tribunale entro 48 ore dal suo ingresso in ospedale.
Accoglienza all’ospedale
All’arrivo in ospedale, Bolsonaro è stato accolto da un gruppo di sostenitori, alcuni dei quali indossavano la bandiera nazionale e portavano una Bibbia. Nonostante il calore della folla, l’ex presidente ha scelto di non rilasciare dichiarazioni ai giornalisti presenti.
Situazione legale di Bolsonaro
Dal 4 agosto 2025, Bolsonaro è agli arresti domiciliari a causa di violazioni di alcune misure cautelari. La sua situazione è monitorata dalla polizia, che teme possibili tentativi di fuga. Recentemente, la Corte Suprema ha inflitto a Bolsonaro una pena di 27 anni e tre mesi di reclusione, ritenendolo colpevole di aver orchestrato un tentativo di colpo di Stato per ostacolare l’insediamento del presidente progressista Luiz Inacio Lula da Silva, avvenuto dopo le elezioni del 2022.