Al Palazzo de Vistalegre di Madrid, il 15 marzo 2025, ha avuto luogo l’evento principale della manifestazione ‘Europa Viva 2025’, organizzata dal partito di estrema destra Vox, guidato da Santiago Abascal. Con il grido di battaglia “Comienza la reconquista”, i partecipanti hanno riempito l’arena da 12.000 posti, registrando il tutto esaurito. La manifestazione è iniziata il giorno precedente e ha visto la partecipazione di migliaia di sostenitori, accorsi per ascoltare i discorsi e unirsi ai cori che invocano “libertad”, mentre alcuni hanno espresso il loro disappunto verso il premier socialista Pedro Sanchez con slogan provocatori.
Atmosfera e merchandising
L’atmosfera era vivace, con bandiere spagnole che sventolavano e merchandising che esponeva i colori della ‘rojigualda’. Tra i vari articoli in vendita, sono state notate magliette raffiguranti il presidente argentino Javier Milei, il cui slogan ‘Libertad, carajo!’ è diventato un simbolo dell’ultradestra a livello globale.
Interventi e figure di spicco
Fino all’inizio della kermesse, l’organizzazione non aveva confermato la presenza di leader internazionali associati ai Patrioti europei. Tuttavia, sono stati annunciati interventi da parte di figure di spicco come il presidente ungherese Viktor Orban, André Ventura, presidente del partito portoghese Chega, e Javier Milei, che ha partecipato in video collegamento. L’evento si è concluso con un discorso di Santiago Abascal, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione.
Aumento del consenso
Il clima di entusiasmo tra i sostenitori di Vox è stato amplificato dai recenti sondaggi, che indicano un incremento del consenso fino al 17%, rispetto al 12,3% ottenuto alle elezioni del 2023. Questo aumento ha comportato la sottrazione di oltre un milione di voti al Partido Popular, il partito conservatore spagnolo.
Obiettivi di Vox e dei Patrioti europei
L’obiettivo dichiarato di Vox e dei Patrioti europei è quello di opporsi alle politiche imposte da Bruxelles, che considerano invasive per le nazioni sovrane. Jorge Buxadé, leader della delegazione di Vox al Parlamento europeo, ha affermato che il movimento patriottico e sovranista rappresenta la forza politica più vitale in Europa e nel mondo.