Da oggi, 15 settembre 2025, riapre il tratto di via Trionfale, che era stato chiuso lo scorso giugno per consentire l’esecuzione dei lavori relativi al progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale“. Questo cantiere ha visto la sua conclusione un mese prima rispetto al cronoprogramma previsto, permettendo così di riaprire la strada prima dell’inizio dell’anno scolastico nella capitale. L’intervento è stato realizzato da Acea Ato 2 e Acea Infrastructure.
Proseguono i lavori di potenziamento dell’infrastruttura idrica
Con la riapertura di via Trionfale, nel tratto che va da via Giuseppe Taverna a viale dei Monfortani, continuano i lavori per potenziare l’infrastruttura idrica della zona. Rimangono chiuse via dell’Acquedotto Paolo, dall’incrocio con via Trionfale fino al civico 14, e viale dei Monfortani, dall’incrocio con via Trionfale fino al civico 11. Sarà comunque garantito il passaggio pedonale per facilitare l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti. Per mitigare gli effetti sulla circolazione e ridurre i disagi per i residenti e i commercianti, è disponibile, senza alcun costo, un parcheggio in via De Gubernatis, che offre 126 posti auto.
Le dichiarazioni di Acea e dell’amministrazione comunale
Il presidente di Acea Ato 2, Marco Salis, ha commentato il termine anticipato dei lavori, affermando che “questo intervento permetterà di migliorare il trasporto della risorsa idrica dagli acquedotti principali alle condotte di rete, che servono il centro della città e i quartieri a ovest di Roma, fino al litorale, per un bacino di utenza di circa un milione di persone”.
Anche l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, ha espresso la sua soddisfazione per la riapertura della strada, sottolineando l’importanza di questo collegamento per la circolazione nella zona. Ha inoltre ringraziato Acea per il lavoro svolto e ha auspicato che i lavori in corso possano concludersi nel minor tempo possibile, per ripristinare una normale gestione della viabilità .
Dettagli sul progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale”
Il progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale” ha un valore complessivo superiore a 94 milioni di euro, finanziato in parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’opera prevede la creazione di una nuova linea di collegamento tra il Centro Idrico di Ottavia e il nuovo Centro Idrico denominato “Pineta Sacchetti“, per una lunghezza totale di 5,2 chilometri. La durata complessiva del progetto è stimata in 24 mesi, con termine previsto per marzo 2026.