In attesa della sentenza su Bolsonaro, si ipotizza una pena detentiva

Egidio Luigi

Settembre 13, 2025

In Brasile, l’ex presidente Jair Bolsonaro si trova in attesa di una sentenza da parte della prima sezione della Corte Suprema, dopo essere stato condannato a 27 anni e tre mesi di reclusione per tentato colpo di Stato. La decisione su dove l’ex leader di destra dovrà scontare la pena è nelle mani del giudice Alexandre de Moraes, relatore del caso, che dovrà anche esaminare eventuali richieste per un regime di detenzione semi-aperto o per gli arresti domiciliari.

Richiesta di arresti domiciliari

La difesa di Bolsonaro ha già espresso l’intenzione di richiedere gli arresti domiciliari, citando la sua età, 70 anni, e le conseguenze dell’accoltellamento subito nel 2018 come motivazioni valide per la richiesta. La Corte Suprema ha un termine di sessanta giorni per emettere la sentenza, ma si prevede che il documento possa essere reso pubblico già nelle prossime settimane.

Ricorsi e detenzione

Dopo la pubblicazione della sentenza, la difesa avrà cinque giorni per presentare eventuali ricorsi, contestando omissioni, ambiguità o contraddizioni nel verdetto. L’inizio della detenzione di Bolsonaro avverrà solo dopo che tutti i ricorsi saranno stati esauriti, col processo che giungerà a conclusione con il “passaggio in giudicato”.

Situazione attuale di Bolsonaro

Attualmente, Bolsonaro sta scontando la sua pena agli arresti domiciliari, dove si trova dal 4 agosto, a seguito della violazione di alcune misure cautelari. La sua situazione è monitorata dalla polizia, che teme una possibile fuga.

Possibili luoghi di detenzione

Nel frattempo, gli avvocati di Bolsonaro stanno valutando quattro possibili luoghi di detenzione, tutti situati a Brasilia. Le opzioni includono il Complesso Penitenziario di Papuda, la Superintendenza della Polizia Federale, utilizzata in passato per le detenzioni di altre figure politiche come Lula e Michel Temer, il Comando Militare del Planalto, uno dei principali edifici militari della capitale, e infine la casa affittata da Bolsonaro nel Jardim Botânico, dove attualmente sta scontando gli arresti domiciliari.

×