Un messaggio di pace e speranza arriva dai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, situato a Roma. In occasione del 70° compleanno di Papa Leone XIV, che si celebra domani, 14 settembre 2025, i bambini hanno realizzato una serie di disegni vivaci e colorati nella ludoteca dell’ospedale. Questi lavori artistici rappresentano il desiderio del pontefice di promuovere la pace in tutto il mondo, un tema a lui caro fin dal giorno della sua elezione.
Le parole di papa leone xiv
Papa Leone XIV ha spesso ribadito l’importanza della pace, sottolineando che “Dio non vuole la guerra, vuole la pace, e sostiene chi si impegna a uscire dalla spirale dell’odio e a percorrere la via del dialogo”. Queste parole sono state pronunciate durante l’Angelus della scorsa domenica, in Piazza San Pietro, e hanno trovato eco nei cuori dei bambini di diverse nazionalità, religioni e culture, che hanno voluto esprimere il loro sostegno attraverso i loro disegni.
Il messaggio dei piccoli artisti
I piccoli artisti, con sorrisi e colori, hanno voluto trasmettere un messaggio di unità e speranza. Tra i vari disegni, uno in particolare colpisce: un bambino che sventola una bandiera della pace, accompagnato da una colomba con un ramoscello d’ulivo e dalla basilica di San Pietro, decorata nei colori bianco e giallo della bandiera vaticana. Il messaggio è chiaro: “Ti vogliamo un mondo di bene, Papa Leone XIV“. Questo grande abbraccio simbolico arriva al pontefice dai piccoli dell’Ospedale Bambino Gesù, che con la loro innocenza e creatività vogliono contribuire a un futuro migliore.
Un gesto di fiducia e speranza
L’iniziativa dei bambini rappresenta non solo un gesto affettuoso nei confronti del Papa, ma anche una testimonianza della loro fiducia nel fatto che Leone XIV possa essere un mediatore capace di promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli. In un periodo in cui il mondo ha bisogno di messaggi positivi, i disegni dei piccoli pazienti si fanno portavoce di un desiderio collettivo di pace e armonia.