Donald Trump ha annunciato ufficialmente l’arresto di un giovane sospettato di aver ucciso il noto attivista repubblicano Charlie Kirk. Durante un’intervista a Fox & Friends, trasmessa venerdì mattina, il presidente ha confermato che il presunto assassino, un 22enne dello Utah di nome Tyler Robinson, era già nelle mani dell’FBI da giovedì sera. Trump ha sottolineato l’importanza dell’intervento di un ministro del culto, che ha aiutato Robinson a costituirsi, e ha espresso il suo cordoglio per Kirk, definendolo “come un figlio”.
Reazioni all’arresto di robinson
La notizia dell’arresto ha scatenato reazioni forti tra i sostenitori di Kirk, che giovedì sera si sono radunati nel parco di Orem, vicino alla Utah Valley University, dove è avvenuto l’attentato. Indossando cappellini rossi con la scritta “Make America Great Again” e sventolando bandiere americane, i partecipanti hanno osservato un momento di silenzio in onore dell’attivista.
Dettagli sull’arresto e confessione
Il governatore dello Utah, Spencer Cox, ha confermato l’arresto durante una conferenza stampa, rivelando che Robinson è stato identificato grazie a un familiare che ha contattato un amico del clero. Questo amico ha informato le autorità che il giovane aveva confessato ai genitori. Il padre di Robinson, un veterano dello sceriffo della contea di Washington, ha riconosciuto il figlio nelle immagini diffuse dall’FBI e lo ha convinto a costituirsi, a circa 400 chilometri dal luogo del crimine.
Indagini e motivazioni
Le indagini hanno rivelato che Robinson era arrivato al campus universitario a bordo di una Dodge Challenger il 10 settembre, poco prima dell’attentato. Indossava gli stessi abiti visti nelle riprese di sicurezza. Un coinquilino ha riferito agli investigatori che Robinson era diventato sempre più politicizzato e aveva espresso opinioni negative su Kirk. Messaggi scambiati su Discord hanno mostrato che il giovane stava pianificando un attacco armato, parlando di un fucile e di come nasconderlo.
Prove e dichiarazioni del governatore
Le autorità hanno rinvenuto un fucile Mauser calibro 30-06 in un bosco, con proiettili che portavano frasi provocatorie e riferimenti alla cultura pop e ai videogiochi, suggerendo una motivazione politica per l’omicidio. Robinson, che non ha precedenti penali, era registrato per votare come “non affiliato” nel 2021. Il governatore Cox ha descritto l’attentato come un attacco ai valori fondamentali della società, esortando all’unità in un momento di crescente divisione politica.
Prossimi passi legali per robinson
Martedì, Tyler Robinson comparirà per la prima volta in tribunale, dove il procuratore locale Jeff Gray presenterà ufficialmente le accuse di omicidio. Secondo le dichiarazioni di Christopher Ballard, portavoce dell’ufficio del procuratore della contea di Utah, l’udienza sarà virtuale e Robinson rimarrà in custodia senza possibilità di cauzione, affrontando accuse gravi che potrebbero portare all’ergastolo o alla pena di morte.