Lula avverte: nuove sanzioni Usa contro Bolsonaro potrebbero scatenare una reazione

Marianna Perrone

Settembre 12, 2025

Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha rilasciato dichiarazioni significative durante un’intervista con la rete televisiva Band, affrontando la questione delle relazioni tra il Brasile e gli Stati Uniti. La situazione è emersa in seguito alla condanna a 27 anni di carcere dell’ex presidente Jair Bolsonaro da parte della Corte Suprema di Brasília. Lula ha avvertito che il Brasile non rimarrà in silenzio qualora il presidente statunitense, Donald Trump, decidesse di imporre nuove sanzioni nei confronti del Paese sudamericano.

Dichiarazioni di lula

Lula ha affermato: “Se Trump prenderà ulteriori provvedimenti, sono affari suoi. Reagiremo man mano che le misure verranno adottate”. Ha poi sottolineato che le sanzioni attualmente in vigore sono basate su informazioni false e ha accusato Trump di essere a conoscenza della verità riguardo alla situazione economica del Brasile. “È una bugia che ci sia un deficit commerciale; è arrogante da parte sua non voler riconoscere che la giustizia brasiliana ha il diritto di processare chi ha commesso un crimine”, ha dichiarato Lula, visibilmente infastidito dalla situazione.

Frustrazione di lula

Durante l’intervista, il presidente brasiliano ha mostrato segni di frustrazione, battendo la mano sul tavolo mentre ricordava la richiesta di Trump alla Corte Suprema di sospendere il caso contro Bolsonaro, finalizzata a bloccare l’aumento del 50% dei dazi commerciali imposti dal Brasile. Lula ha evidenziato l’importanza della giustizia nel suo Paese, affermando: “Se il presidente Trump vivesse in Brasile e avesse fatto quello che Bolsonaro ha fatto, anche lui sarebbe sotto processo. Qui c’è una legge per tutti”.

Tensioni diplomatiche

Le dichiarazioni di Lula rappresentano una risposta diretta alle tensioni diplomatiche tra Brasile e Stati Uniti, in un contesto in cui le relazioni internazionali sono sempre più complesse e cariche di sfide. La posizione del presidente brasiliano evidenzia la determinazione del governo di affrontare eventuali ingerenze esterne e di proteggere l’integrità del sistema giudiziario nazionale.

×