Domenica oltre 13 milioni di cittadini tedeschi si recano alle urne in Renania

Egidio Luigi

Settembre 12, 2025

Domenica 12 ottobre 2025, la Renania Settentrionale-Vestfalia, il Land più popoloso della Germania, ospiterà le elezioni comunali. Con città di rilievo come Colonia, Düsseldorf, Dortmund, Bochum e Bonn, oltre tredici milioni di elettori si preparano a esprimere il proprio voto. Queste elezioni rappresentano un importante banco di prova per il governo federale guidato da Friedrich Merz, che ha qui il suo collegio elettorale. Tuttavia, gli esperti avvertono che, storicamente, i partiti di governo tendono a subire un calo nei risultati delle prime elezioni locali dopo il voto per il Parlamento federale.

Situazione dei partiti principali

In questo contesto, la CDU e la SPD stanno affrontando una fase di difficoltà, con i sondaggi che mostrano un abbassamento del consenso, più significativo per i socialdemocratici. I Cristiano-democratici, nonostante le sfide, sono previsti in grado di mantenere una posizione di leadership con oltre il 30% dei consensi, mentre la SPD si trova a lottare per raggiungere il 20%.

Emergenza di nuovi partiti

Un altro partito in crisi è quello dei Verdi, che potrebbero vedere il loro sostegno scendere dal 20% al 13%. Tuttavia, un aspetto da tenere d’occhio è il possibile sorprendente risultato dell’AFD. Alle ultime elezioni comunali, l’ultradestra aveva ottenuto solo il 5%, ma nelle elezioni federali di febbraio scorso ha raggiunto il 16,8%, un dato che potrebbe ripetersi in questa tornata elettorale. In particolare, nella regione della Ruhr, storicamente considerata una roccaforte della Socialdemocrazia, ci si aspetta un possibile slancio verso il blu dell’AFD, soprattutto nei comuni più piccoli, dove il partito potrebbe conquistare seggi nei consigli comunali.

Clima politico attuale

La situazione politica in Renania Settentrionale-Vestfalia è quindi caratterizzata da un clima di incertezza e attesa, con i risultati delle elezioni comunali che potrebbero avere ripercussioni significative sul panorama politico tedesco nel suo complesso.

×