Brasile, si avvicinano i due voti decisivi sul futuro di Bolsonaro

Egidio Luigi

Settembre 11, 2025

Il processo contro l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro e sette co-imputati, accusati di un tentativo di colpo di stato, si svolgerà oggi, 2 dicembre 2025, alle ore 14:00 (ora locale, 19:00 in Italia) presso la prima sezione della Corte Suprema del Brasile.

Dettagli sul processo

La giudice Cármen Lúcia aprirà le votazioni e potrebbe contribuire a formare una maggioranza a favore della condanna del leader politico di destra. Subito dopo, si attende il voto del presidente del collegio giudicante, Cristiano Zanin. Finora, i giudici Alexandre de Moraes e Flávio Dino si sono già espressi a favore della condanna, suggerendo un possibile esito negativo per Bolsonaro.

Rinvio dell’udienza

L’udienza di oggi, inizialmente programmata per la mattina, ha subito un rinvio deciso dal presidente Zanin, a causa della lunga esposizione del giudice Luiz Fux, che ha richiesto quasi 14 ore per esprimere il proprio voto, culminato in una proposta di assoluzione per l’ex presidente.

Discussione delle pene

Se il collegio raggiungerà la maggioranza necessaria per la condanna e dopo che tutti i giudici avranno espresso il proprio voto, si procederà a discutere le modalità e l’entità delle pene, un passaggio che potrebbe avvenire già domani.

Elenco degli imputati

Oltre a Jair Bolsonaro, gli altri imputati comprendono Alexandre Ramagem, deputato federale ed ex direttore dell’Agenzia brasiliana di intelligence; Almir Garnier, ex comandante della Marina; Anderson Torres, ex ministro della Giustizia ed ex segretario della Pubblica Sicurezza del Distretto Federale; Augusto Heleno, ex ministro del Gabinetto di Sicurezza Istituzionale; Mauro Cid, ex aiutante di campo di Bolsonaro; Paulo Sérgio Nogueira, ex ministro della Difesa; e Walter Braga Netto, anch’egli ex ministro della Difesa.

×