Non si tratta di un attacco o di una caricatura, ma di una “equa rappresentazione” del mondo della moda e della sua figura come regina indiscussa: per la prima volta, quasi vent’anni dopo l’uscita del celebre film “Il Diavolo Veste Prada“, Anna Wintour ha condiviso le sue impressioni sul lungometraggio del 2006, interpretato da Meryl Streep e Anne Hathaway. Questo film ha visto la luce il 30 giugno 2006, e ha avuto come protagonista un personaggio che il pubblico ha subito identificato con la glaciale direttrice di Vogue.
Il film e la sua ispirazione
Il film, ispirato al romanzo di Lauren Weisberger, ex assistente di Wintour, racconta la storia di Andy Sachs, interpretata da Hathaway, una giovane aspirante giornalista che diventa assistente della temuta direttrice della rivista fittizia Runway, Miranda Priestly. Durante un’intervista con David Remnick per il New Yorker, Wintour ha rivelato che l’industria della moda era preoccupata riguardo alla rappresentazione che il film avrebbe potuto dare di lei. “C’era timore che il film mi ritrasse in una luce difficile”, ha dichiarato. Wintour ha anche raccontato di essersi presentata alla prima del film vestita da Prada, “senza avere la minima idea di cosa trattasse”.
Le impressioni di Wintour sul film
Nell’intervista, Remnick ha descritto il film diretto da David Frankel come “fumettistico”, e Wintour ha concordato, pur sottolineando di aver trovato il ritratto della moda sorprendentemente sofisticato: “Lo trovai molto piacevole. Molto divertente. Miuccia e io ne parliamo spesso, e io le dico: ‘È stato davvero un bene per te'”.
Il successo del film
Il film ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando 326 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 40 milioni. Con il suo approccio ironico, la pellicola ha messo in luce le eccentricità e i piccoli drammi quotidiani dell’industria della moda. L’interpretazione di Streep nel ruolo di Miranda è stata così acclamata da valere una nomination agli Oscar, e Wintour l’ha definita “fantastica”.
La prima intervista di Wintour sul film
Questa intervista con Remnick rappresenta la prima volta in due decenni in cui Anna Wintour ha parlato del film. Fino ad ora, la regina della moda aveva lasciato ad altri il compito di esprimere un giudizio su “Il Diavolo Veste Prada“.
Il sequel in arrivo
Nel frattempo, le riprese del sequel sono attualmente in corso a New York e il film è previsto in uscita per maggio 2026. Tra i ritorni nel cast ci sono Meryl Streep, Emily Blunt e Anne Hathaway. La troupe si sposterà a Milano a partire da ottobre, dove sono già in corso i casting per circa duemila comparse. Le location internazionali potrebbero includere anche Parigi e Dubai. Stanley Tucci tornerà nel cast e tra le nuove aggiunte spicca Kenneth Branagh, che interpreterà il nuovo marito di Miranda.