I media palestinesi riportano che, in seguito a un avviso di evacuazione, l’aeronautica israeliana ha colpito la torre Tayba situata a Gaza. Contestualmente, sono stati distribuiti volantini nel quartiere Al-Nasr, contenenti un messaggio chiaro: “L’IDF prenderà il controllo della vostra area per espellere la banda criminale di Hamas, che non ha pietà di voi. Hamas ha rifiutato tutti i tentativi di raggiungere un accordo che vi servisse, e insiste a perseguire solo i suoi interessi ristretti. Perciò, a causa di Hamas, l’IDF deve prendere il controllo della vostra zona”.
Avviso dell’IDF ai residenti
Il portavoce in lingua araba dell’IDF ha precedentemente diffuso un nuovo avviso su X per i residenti di Gaza City, in particolare per coloro che si trovano nelle vicinanze della torre Tayba 2, nell’area portuale e nel quartiere meridionale di Rimal, in previsione di un attacco aereo. “L’IDF colpirà presto l’edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze”, ha dichiarato il portavoce. “Ai civili viene ordinato di lasciare Gaza City per dirigersi verso la zona umanitaria designata da Israele, nella parte meridionale della Striscia“.
Flusso di sfollati da Gaza City
Fonti della difesa israeliana stimano che circa 150.000 palestinesi abbiano abbandonato Gaza City negli ultimi giorni, con decine di migliaia di sfollati nelle ultime 24 ore, dopo l’ordine di evacuazione generale emesso ieri mattina dal portavoce militare. Gli sfollati si stanno dirigendo verso il sud della Striscia, cercando rifugio in aree considerate più sicure.
Commenti su attacchi a Hamas
Un funzionario israeliano ha dichiarato a Channel 12 che “al momento non ci sono indicazioni che i terroristi siano stati eliminati. Continuiamo a sperare che siano stati neutralizzati, ma l’ottimismo è diminuito”. Questa affermazione si riferisce all’attacco di ieri a Doha, dove è stata colpita una villetta ritenuta rifugio della leadership di Hamas in Qatar.