Il portavoce in lingua araba delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) ha recentemente pubblicato un avviso su X, indirizzato ai residenti di Gaza City, in particolare a coloro che si trovano nelle vicinanze della Torre Tayba 2, nell’area portuale e nel quartiere meridionale di Rimal. Questo messaggio è stato lanciato in previsione di un imminente attacco aereo. Il portavoce ha dichiarato che “l’IDF colpirà presto l’edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze”. Gli è stato anche ordinato ai civili di evacuare Gaza City e di recarsi verso la zona umanitaria designata da Israele, situata nella parte meridionale della Striscia di Gaza.
Evacuazione dei residenti
Secondo fonti della difesa israeliana, si stima che circa 150.000 palestinesi abbiano abbandonato Gaza City negli ultimi giorni. Di questi, decine di migliaia hanno lasciato la città nelle ultime 24 ore, seguendo l’ordine di evacuazione generale emesso dal portavoce militare il giorno precedente. Gli sfollati si stanno dirigendo verso il sud della Striscia, in cerca di sicurezza.
Commenti ufficiali sulla situazione
Un funzionario israeliano ha rilasciato dichiarazioni a Channel 12, evidenziando che “al momento non ci sono indicazioni che i terroristi siano stati eliminati. Continuiamo a sperare che siano stati neutralizzati, ma l’ottimismo è diminuito”. Questo commento si riferisce all’attacco avvenuto ieri a Doha, dove è stata colpita una villetta ritenuta sede della leadership di Hamas in Qatar, secondo le informazioni dell’intelligence israeliana.