La Global Sumud Flotilla, conosciuta come GSF, ha annunciato che una delle sue imbarcazioni ha subito un attacco sospetto con un drone nella serata dell’8 settembre 2025. Fortunatamente, non si registrano né vittime né feriti a bordo.
Dettagli dell’attacco
Nel comunicato diffuso attraverso i social media, la GSF ha confermato che l’imbarcazione coinvolta, denominata “Alma” e battente bandiera britannica, è stata attaccata mentre si trovava ormeggiata in acque tunisine. Secondo le informazioni fornite, l’incendio provocato dall’attacco ha danneggiato il ponte superiore della nave, ma è stato prontamente estinto. Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati messi in sicurezza. Attualmente, è in corso un’indagine per chiarire i dettagli dell’accaduto e la GSF ha promesso di fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili.
Preoccupazioni regionali
Questo attacco rappresenta il secondo episodio di questo genere in un breve lasso di tempo, sollevando preoccupazioni su una possibile escalation di violenze nella regione. La GSF ha sottolineato che questi attacchi avvengono in un contesto di crescente aggressione israeliana nei confronti dei palestinesi a Gaza, interpretandoli come un tentativo di ostacolare la loro missione umanitaria.
Impegno della flotta
La flotta ha ribadito il suo impegno nel portare avanti un viaggio pacifico per rompere l’assedio imposto da Israele su Gaza, esprimendo solidarietà verso il popolo palestinese. Concludendo il comunicato, la GSF ha affermato che continuerà a perseguire i suoi obiettivi con determinazione e fermezza, nonostante le minacce ricevute.