Accolto ‘Pieroad’ a Venezia dopo il suo viaggio a piedi intorno al mondo

Marianna Perrone

Settembre 8, 2025

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha ricevuto oggi, 10 aprile 2025, a Venezia il giovane Nicolò Guarrera, noto con il nome d’arte “Pieroad“. Originario di Malo, in provincia di Vicenza, Guarrera ha completato un incredibile giro del mondo a piedi, impiegando cinque anni e coprendo una distanza totale di 35.000 chilometri. “Ho seguito il suo viaggio, è un’impresa senza precedenti – ha commentato Zaia – un’avventura che meriterebbe di essere trasformata in un film. I veneti hanno questa attitudine a esplorare il mondo, e lui rappresenta il moderno Marco Polo“.

La nascita di un’idea straordinaria

L’idea di intraprendere questo straordinario viaggio è nata in una camera per studenti a Parma, mentre Guarrera si avvicinava alla laurea in Economia. “Mi sono chiesto: ‘Se la mia vita fosse un’opera d’arte, andrei a vederla?’. Sappiamo tutti cosa significhi vivere una vita di agi e lussi, ma a me piaceva camminare. Ho riflettuto a lungo, ho risparmiato e poi sono partito”, ha raccontato il giovane.

Il viaggio di Pieroad

Il suo viaggio è iniziato il 9 agosto 2020 da Malo. Ha attraversato la Francia meridionale, percorrendo il Cammino di Santiago, per poi dirigersi verso Palo de la Frontera. Da lì, Guarrera si è imbarcato per le Canarie, e dopo due mesi di navigazione è approdato in Sud America. “Da Quito, ho viaggiato per due anni nel cuore della Patagonia“, ha aggiunto Pieroad.

Un’avventura senza confini

Dopo aver esplorato il continente sudamericano, il suo cammino lo ha portato in Australia e successivamente in Asia. “Ho trascorso cinque mesi in India – ha specificato – e poi ho deviato verso la penisola araba, attraversando Iran, Armenia, Georgia, Turchia e infine Bulgaria, verso la fine di gennaio di quest’anno”. La sua avventura è continuata in Grecia prima di risalire lungo la costa balcanica fino a Trieste. Durante il suo percorso, Guarrera ha documentato ogni tappa sul suo profilo Instagram, che ha attirato oltre 450.000 follower, creando anche legami con “compagni di cammino”.

Il ritorno a casa

Il viaggio di Nicolò Guarrera si concluderà ufficialmente il 13 settembre a Malo, il luogo da cui è partito, dove sarà accolto calorosamente dalla sua comunità.

Ă—