Dopo aver emesso un avviso di evacuazione per i residenti di Gaza City, il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) ha comunicato l’attacco a un grattacielo utilizzato da Hamas nel quartiere di Sheikh Radwan. La notizia è stata riportata da Ynet. Secondo quanto dichiarato, i terroristi avrebbero allestito nell’edificio apparecchiature di raccolta dati e postazioni di osservazione per monitorare le forze israeliane. Inoltre, si è appreso che l’edificio era stato riempito di esplosivi in previsione dell’arrivo delle truppe israeliane.
Bilancio delle vittime
Il bilancio delle vittime degli attacchi a Gaza è salito a 21, di cui 13 a Gaza City, secondo le informazioni fornite da Wafa, che cita fonti mediche. Otto persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano che ha colpito un’abitazione nel quartiere di Sheikh Radwan, mentre un bambino palestinese ha perso la vita e altri sono rimasti feriti in un raid su un veicolo a Khan Yunis.
Avviso di evacuazione
L’esercito israeliano aveva in precedenza avvisato la popolazione di Gaza City di evacuare alcuni isolati, affermando che avrebbe colpito presto la struttura a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas. Il colonnello Avihai Adraee, portavoce dell’Idf per la lingua araba, ha specificato che l’avviso riguarda in particolare la “Torre Al-Ra’i” e le tende vicine, situate all’incrocio tra Beirut Street e Arab League Street. Il messaggio esorta i residenti a evacuare immediatamente verso sud, verso l’area umanitaria di Al-Mawasi a Khan Yunis.
Zona umanitaria
In un comunicato, l’esercito israeliano ha invitato la popolazione di Gaza City a spostarsi urgentemente verso sud, in una “zona umanitaria”. “A partire da adesso, e per facilitare la partenza dei residenti della città , dichiariamo l’area costiera di Al-Mawasi zona umanitaria”, ha affermato un messaggio in arabo dell’Idf. La comunicazione esorta i residenti di Gaza City a sfruttare questa opportunità per trasferirsi senza indugi nella zona umanitaria, unendosi così alle migliaia di persone già presenti. L’Onu ha stimato che circa un milione di persone si trovano nell’area di Gaza City, avvertendo di un imminente “disastro” a causa dell’offensiva militare in corso.
Attacchi e conseguenze
Nella giornata precedente, le forze israeliane hanno ucciso oltre 50 palestinesi a Gaza, inclusi almeno sette bambini, durante gli attacchi su Gaza City. Al Jazeera ha riportato che gli attacchi nel centro urbano sono proseguiti durante la notte, con bombardamenti mortali su abitazioni nel campo profughi di Shati, dove sono morte cinque persone, tra cui un bambino. Inoltre, una palazzina abitativa nello stesso campo ha visto la morte di altre cinque persone. Secondo i reporter di Al Jazeera sul campo, le forze israeliane continuano a demolire edifici e abitazioni nella città . Amnesty International ha avvertito che l’escalation degli attacchi israeliani a Gaza City avrà “conseguenze catastrofiche e irreversibili” per la popolazione palestinese.