Putin: ‘In caso di pace, non sarà necessario mantenere truppe’

Marianna Perrone

Settembre 5, 2025

Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha recentemente espresso la sua posizione riguardo alla situazione in Ucraina durante il Eastern Economic Forum (EEF), tenutosi a Vladivostok il 5 settembre 2025. Secondo Putin, un accordo di pace risolverebbe la necessità di una presenza militare straniera nel paese. “Se si raggiungessero decisioni che portassero alla pace, a una pace duratura, allora non vedo motivo per la loro presenza sul territorio ucraino. La Russia rispetterebbe pienamente qualsiasi accordo”, ha dichiarato il leader russo.

Proposte di incontro tra Russia e Ucraina

Putin ha anche sottolineato l’apertura della Russia a dialogare con la parte ucraina, che ha manifestato interesse per un incontro. “Siamo pronti, venite. Garantiremo condizioni di lavoro e sicurezza, una garanzia del 100%,” ha affermato. Il presidente russo ha evidenziato che se l’Ucraina desidera un incontro, non ci sono motivi per spostarsi altrove. “Il miglior luogo è la capitale della Russia, la città eroina Mosca,” ha aggiunto, rispondendo alle richieste di un incontro in località diverse.

Opposizione all’ingresso dell’Ucraina nella Nato

In un altro passaggio del suo intervento, Putin ha ribadito la posizione della Russia riguardo all’eventuale ingresso dell’Ucraina nella Nato. Secondo il presidente russo, tale sviluppo sarebbe in contrasto con gli “interessi di sicurezza a lungo termine della Russia”. Questa affermazione evidenzia le preoccupazioni di Mosca riguardo all’espansione dell’alleanza militare verso est e le implicazioni che ciò potrebbe avere per la sicurezza nazionale russa.

Dialogo con gli Stati Uniti

Infine, Putin ha menzionato il dialogo con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo alla situazione in Ucraina. Ha dichiarato di non aver ancora discusso i risultati delle consultazioni europee con Trump, ma ha confermato di mantenere un “dialogo aperto” con il presidente americano. Putin ha sottolineato l’importanza di contattarsi reciprocamente e di accordarsi se necessario, evidenziando così la volontà di Mosca di rimanere in comunicazione con Washington su questioni cruciali come quella ucraina.

Il discorso di Putin a Vladivostok rappresenta un’importante dichiarazione di intenti da parte della Russia, mentre il conflitto in Ucraina continua a suscitare preoccupazioni internazionali e richiede soluzioni diplomatiche.

×