Il Principe Alberto apre una mostra dedicata agli abiti di Ranieri III

Marianna Perrone

Settembre 5, 2025

Il Principe Alberto II di Monaco ha ufficialmente aperto, il 10 settembre 2025, nella sala privata del CasinĂ² di Sanremo, una mostra dedicata alle uniformi e agli abiti sartoriali del padre, il Principe Ranieri III. Questo evento si inserisce all’interno della quarta edizione di “Stile Artigiano è di Moda. Festival della Moda Sartoriale”. L’esposizione avviene a un anno di distanza dall’omaggio reso alla madre di Alberto, la Principessa Grace, sottolineando il forte legame tra il Principato di Monaco e il casato dei Grimaldi con la Riviera ligure di Ponente.

Inaugurazione della mostra

Durante l’inaugurazione, il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, e il presidente del CasinĂ², Giuseppe Di Meco, hanno affiancato il Principe. “Queste occasioni – ha dichiarato Mager – rappresentano un segno tangibile di quanto la casa da gioco continui a proporsi con successo come luogo di cultura e incontro. Inoltre, evidenziano i storici legami con il Principato di Monaco. Ricordo che nel 2019 Sanremo ha avuto il privilegio di accogliere sua altezza serenissima in occasione della visita all’altare Grimaldi, nel santuario della Madonna della Costa, faro per tutta la comunitĂ  sanremasca”.

Dettagli sull’esposizione

Terminati gli interventi ufficiali, la curatrice della mostra, Federica Fiore, ha condotto il Principe in un tour dell’esposizione, fornendo un breve excursus sui pezzi esposti. “Stile Artigiano è di Moda. Festival della Moda Sartoriale” è un evento che celebra l’artigianato locale e lo stile “su misura”, utilizzando esclusivamente materiali ecosostenibili, con un forte focus sull’innovazione e il rispetto per l’ambiente. La manifestazione si propone di valorizzare le aziende operanti nei settori sartoriale, artigianale e agroalimentare, mantenendo alta l’attenzione sulla qualitĂ  e sul prestigio delle produzioni Made in Italy.

Informazioni pratiche sulla mostra

La mostra, realizzata in collaborazione con il Palais Princier de Monaco, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 14 settembre 2025, con orario continuato dalle 10 alle 24, e l’ingresso sarà libero.

Ă—