L’esercito israeliano ha comunicato l’intenzione di colpire i grattacieli di Gaza City nei prossimi giorni. Questa decisione si inserisce in un contesto di intensificazione delle operazioni militari, che nella notte scorsa hanno portato a un bilancio tragico: almeno 18 palestinesi, tra cui sette bambini, hanno perso la vita. La rete qatariota Al Jazeera ha riportato che, nelle ultime 24 ore, il numero totale di vittime nella Striscia di Gaza ha raggiunto le 75 unità , di cui 44 solo nella città di Gaza.
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha rivelato che è stato emesso un primo avviso formale di evacuazione per i residenti di un edificio a più piani nella città di Gaza, in previsione di un attacco imminente. Katz ha avvertito che le operazioni delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) si intensificheranno fino a quando Hamas non accetterà le condizioni israeliane per un cessate il fuoco. In un messaggio pubblicato su X, ha dichiarato: “Ora il catenaccio sta per essere rimosso dalle porte dell’Inferno a Gaza. Una volta aperta la porta, non verrà più chiusa”.
Hamas diffonde un video con due ostaggi
Nel giorno 700 del conflitto, Hamas ha rilasciato un video in cui appaiono Guy Gilboa Dalal e un altro ostaggio. Il filmato è stato condiviso sulla pagina Telegram dell’organizzazione, come riportato da Channel 12, e sembra mirare a esercitare pressione su Israele per fermare l’occupazione di Gaza City. L’associazione delle famiglie degli ostaggi ha chiesto che il video non venga divulgato senza il consenso dei familiari. Nel video, Dalal è ripreso alla guida di un’auto per le strade di Gaza City e successivamente incontra un altro prigioniero.
Il filmato mostra l’ostaggio mentre attraversa un quartiere devastato, rivolgendosi al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e chiedendo di non procedere con l’offensiva militare prevista per la conquista di Gaza City. L’ostaggio, ripreso mentre incontra un altro prigioniero, afferma di trovarsi a Gaza City e che il video è stato girato il 28 agosto 2025.