Di Costanzo inizia il tour teatrale con lo spettacolo ‘Elisa’

Egidio Luigi

Settembre 5, 2025

Da Nord a Sud, il regista Leonardo Di Costanzo dà il via a un tour promozionale per il suo nuovo film, ‘Elisa’, presentato ieri alla Mostra del Cinema di Venezia e disponibile nelle sale a partire da oggi. L’itinerario prevede una serie di incontri in diverse città italiane, con la prima tappa fissata per domani, 6 settembre, a Padova.

Il cinema porto astra di padova

Il Cinema Porto Astra di Padova ospiterà un incontro con il pubblico prima della proiezione, prevista per le 19.45. Di Costanzo saluterà gli spettatori e, al termine della visione, parteciperà a un Q&A in cui discuterà dell’opera. ‘Elisa’ narra la storia di una donna, rinchiusa in prigione da dieci anni per l’omicidio apparentemente immotivato della sorella. Il film esplora il suo percorso di scoperta di sé, accompagnata da un criminologo, mentre affronta l’amnesia e il senso di colpa.

Milano e i suoi eventi

Il giorno successivo, il 7 settembre, il tour prosegue a Milano con quattro eventi in programma, in compagnia della protagonista, Barbara Ronchi. La giornata inizierà alle 19.15 al Fuoricinema, dove ci sarà un panel prima della proiezione. Al cinema Anteo Palazzo, Di Costanzo saluterà il pubblico prima dell’inizio del film alle 20.40, mentre al Multisala Colosseo si svolgerà un breve intervento al termine della proiezione delle 19.20. Infine, al Cinema Palestrina, la pellicola avrà inizio alle 20, seguito da un Q&A alle 22.

Il tour a bologna e roma

Il tour prosegue lunedì 8 settembre a Bologna, con un incontro programmato per le 20.45 all’Odeon, dove Di Costanzo parteciperà a un saluto e a un’intervista finale. Roma ospiterà una tripla data: il 9 settembre, solo con il regista, all’Eden (alle 21.15) e all’Eurcine (inizio alle 21, talk alle 22.45); il 10 settembre, oltre a Di Costanzo, saranno presenti Ronchi e Diego Ribon, con un incontro al Barberini (alle 19.40) e un altro al Giulio Cesare (proiezione alle 21, Q&A alle 22.45). Sabato 13 settembre, tutti i protagonisti saranno al Nuovo Sacher, moderati da Nanni Moretti, con inizio del film alle 20.30.

Firenze e torino

Il tour si sposterà giovedì 11 settembre a Firenze, dove il regista e la protagonista incontreranno gli spettatori all’Arena Chiardiluna (saluto alle 21) e al Cinema Principe (Q&A dopo la proiezione delle 20). A Torino, al Cinema Nazionale, è previsto un talk con entrambi alla fine della proiezione delle 19 e un saluto prima di quella delle 21.30.

Conclusione del tour

L’itinerario di appuntamenti si concluderà il 16 settembre al Cinema Capitol di Bolzano, con la presenza di regista e protagonista, e il 17 settembre a Napoli, dove è confermata solo la presenza di Di Costanzo al Multisala Filangieri e al Modernissimo.

×