La situazione della guerra in Ucraina continua a evolversi, raggiungendo il giorno 1.287 di conflitto. Nella notte, una nuova serie di attacchi aerei russi ha colpito Kiev e altre località del Paese, attivando l’allerta aerea in quasi tutte le regioni ucraine. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che “la risoluzione della crisi in Ucraina attraverso mezzi pacifici rimane la nostra priorità ”.
Reazioni internazionali al conflitto
Il conflitto ha suscitato reazioni internazionali significative. Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, ha espresso la sua delusione nei confronti di Vladimir Putin, definendo la guerra un “conflitto senza senso”. Secondo Trump, “il tema non è l’Ucraina, ma è far vivere le persone”. Le sue parole evidenziano un crescente scetticismo riguardo alla legittimità delle azioni russe.
Condanna del cancelliere tedesco
Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha espresso una ferma condanna nei confronti del presidente russo, definendolo “un criminale di guerra”. Merz ha affermato che Putin rappresenta “forse il peggior criminale di guerra della nostra epoca”, sottolineando la gravità delle sue azioni nel contesto del conflitto.
Preparativi per l’emergenza sanitaria
Nel frattempo, il ministero della Salute francese ha emesso una circolare che invita le agenzie sanitarie regionali a prepararsi per l’eventuale installazione di strutture sanitarie in collaborazione con il ministero della Difesa. Questa misura è stata adottata per garantire che gli ospedali civili siano pronti ad accogliere un possibile afflusso significativo di soldati feriti provenienti dalle zone di conflitto in Europa. Le autorità sanitarie stanno quindi adottando misure preventive per fronteggiare l’emergenza sanitaria che potrebbe derivare dall’intensificarsi delle ostilità .