Ucraina, Putin accusa l’Occidente di aver provocato il conflitto | Zelensky annuncia un arresto per l’omicidio dell’ex presidente del Parlamento

Egidio Luigi

Settembre 2, 2025

Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo alla situazione in Ucraina durante un’intervista andata in onda il 10 febbraio 2025 su Rete4, nel programma Quarta Repubblica. Crosetto ha posto l’accento sul ruolo cruciale di Vladimir Putin nella crisi attuale, sostenendo che la pace dipende principalmente dalla volontà del presidente russo. Secondo il ministro, Putin è colui che non ha mostrato interesse a negoziare e che ha avviato il conflitto.

Impegno degli stati europei per la pace

Crosetto ha evidenziato come gli Stati europei si siano attivamente impegnati nella ricerca di una soluzione diplomatica, ma ha anche sottolineato l’importanza di sostenere l’Ucraina nella sua difesa fino a quando non si troverà un accordo. Ha ricordato che tale impegno era stato assunto oltre tre anni fa, mettendo in evidenza l’urgenza e la necessità di assistenza militare per gli ucraini.

Critiche alle iniziative di Putin

Il ministro ha poi criticato la mancanza di iniziative concrete da parte di Putin verso la pace, contrapposta ai tentativi di mediazione da parte di Donald Trump, che ha proposto diverse offerte alla Russia, anche se non richieste. Crosetto ha osservato che tali proposte hanno creato tensioni con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ma ha anche riconosciuto che l’Ucraina ha mostrato apertura a discussioni che potessero includere concessioni territoriali.

Contesto complesso della situazione in Ucraina

Nel complesso, le dichiarazioni di Crosetto pongono in evidenza un contesto complesso e teso, dove la ricerca di una soluzione pacifica è ostacolata dalla posizione di Putin e dalle dinamiche geopolitiche in gioco. La situazione in Ucraina rimane quindi delicata, con la comunità internazionale che continua a monitorare gli sviluppi e a sostenere il paese nella sua resistenza.

×