West Nile: segnalato un nuovo caso a Pontecorvo, in Ciociaria

Egidio Luigi

Settembre 1, 2025

Un nuovo caso di West Nile è stato registrato nella Ciociaria, precisamente nella città di Pontecorvo. La notizia è stata comunicata dal sindaco Anselmo Rotondo, che ha condiviso l’aggiornamento attraverso un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook. Per garantire la sicurezza dei cittadini, il sindaco ha annunciato l’avvio di un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio comunale, ponendo particolare attenzione alle aree più vulnerabili, al fine di arginare la diffusione del virus. Un’ulteriore azione di disinfestazione è stata programmata anche per l’abitazione del soggetto contagiato.

Informazioni sul virus

Per evitare panico tra la popolazione, Anselmo Rotondo ha sottolineato come il virus West Nile non si trasmetta attraverso il contatto umano e che nella maggior parte dei casi provoca sintomi lievi o, in alcuni casi, nessun sintomo. “Tuttavia,” ha specificato, “nei soggetti più fragili o immunodepressi, come nel caso attuale, possono sorgere complicazioni più gravi.” Il sindaco ha esortato i cittadini a seguire le comuni misure preventive contro le punture di zanzare, raccomandando in particolare ai soggetti a rischio di prestare maggiore attenzione.

Monitoraggio e misure preventive

La situazione è monitorata costantemente dalle autorità sanitarie locali, che si stanno impegnando per garantire la salute pubblica. Le misure di disinfestazione saranno intensificate nei prossimi giorni, in modo da ridurre al minimo il rischio di ulteriori contagi. La comunità è invitata a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

×