Incendio in un’abitazione nel Viterbese: intervento dei Vigili del Fuoco

Marianna Perrone

Settembre 1, 2025

Questa mattina, a Montefiascone, un comune situato nella provincia di Viterbo, si è verificato un episodio di grande apprensione. Intorno alle ore 11:30, un incendio ha interessato un appartamento in via Delle Grazie, generando una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza. L’allerta è stata lanciata da alcuni vicini che, accortisi della situazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Le cause del rogo

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio rimangono sconosciute. Tuttavia, le prime ipotesi indicano un possibile cortocircuito elettrico come origine delle fiamme, che sono scaturite dal piano terra dell’edificio. I vigili del fuoco di Viterbo sono intervenuti rapidamente sul luogo dell’incidente con un’autobotte, riuscendo a domare le fiamme in tempi brevi. Grazie alla loro prontezza, sono riusciti a evitare che il fuoco si propagasse ad altre abitazioni circostanti.

Interventi e sicurezza

Fortunatamente, al momento del rogo non si trovava nessuno all’interno dell’appartamento interessato. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di contenere il danno e garantire la sicurezza dei residenti del quartiere. Sul posto erano presenti anche i carabinieri della compagnia di Montefiascone, che hanno collaborato con i pompieri per gestire la situazione e garantire l’ordine pubblico.

Situazione attuale

Attualmente, le autorità stanno proseguendo con le indagini per chiarire le cause esatte dell’incendio. La situazione è sotto controllo e non sono stati segnalati feriti o intossicati. I residenti della zona, dopo attimi di paura, possono finalmente tornare alla normalità, mentre i pompieri rimangono in allerta per eventuali ripercussioni.

Questo evento ha messo in evidenza l’importanza della prontezza e della collaborazione tra cittadini e soccorritori in situazioni di emergenza, sottolineando come una rapida segnalazione possa fare la differenza in momenti critici.

×