Il Papa presiederà il 19 a San Giovanni l’apertura dell’anno diocesano di Roma

Egidio Luigi

Settembre 1, 2025

Papa Leone XIV darà il via ufficialmente al nuovo anno pastorale della Diocesi di Roma. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 19 settembre 2025 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. L’accoglienza dei partecipanti è prevista per le ore 17.15, seguita dall’arrivo del Papa alle 17.45. Alle 18.00, il Pontefice guiderà la liturgia della Parola e presenterà le nuove linee pastorali, mentre alle 19.30 si svolgeranno le conclusioni dell’incontro.

Partecipazione all’assemblea

L’assemblea vedrà la partecipazione non solo dei parroci, dei vicari parrocchiali, dei rettori, dei cappellani e dei diaconi, ma anche di tre laici per ogni parrocchia, alcuni rappresentanti della Consulta delle aggregazioni laicali e membri di istituti religiosi sia maschili che femminili.

Annuncio dell’evento

L’annuncio ufficiale dell’evento è stato fatto dal Cardinale Vicario Baldo Reina, attraverso una lettera indirizzata ai fedeli della Diocesi di Roma. “Abbiamo vissuto giorni di grazia in occasione del Giubileo dei giovani,” ha dichiarato il porporato, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il ricordo di quell’esperienza e di trarre insegnamenti preziosi dalla presenza e dalle parole del Vescovo, così come dall’affetto dei giovani provenienti da tutto il mondo.

Riflessione sul pellegrinaggio

In aggiunta, il Cardinale ha condiviso una riflessione sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes che si conclude proprio oggi. Durante questo pellegrinaggio, è stato “messo nelle mani di Maria l’anno pastorale che sta per iniziare e affidato a Lei il cammino della nostra Chiesa.”

Attesa per l’evento

L’attenzione è ora rivolta a questo importante evento che segnerà l’inizio di un nuovo ciclo pastorale per la comunità di Roma, con l’auspicio che possa portare frutti spirituali e comunitari significativi.

×