Roma, un’équipe di ‘Fuori dal coro’ vittima di aggressione al Quarticciolo

Marianna Perrone

Agosto 31, 2025

Una troupe della trasmissione televisiva Fuori dal coro è stata aggredita nel quartiere romano del Quarticciolo. La notizia è stata diffusa da Mario Giordano, conduttore del programma, che tornerà su Rete 4 domenica 7 settembre 2025. Giordano ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione di insicurezza nella zona, sottolineando che da tempo si denuncia come il Quarticciolo sia una realtà fuori controllo, dominata da immigrati spacciatori. Secondo quanto riportato, nei giorni scorsi un immigrato avrebbe acquistato crack nel quartiere e successivamente avrebbe aggredito donne nel vicino parco.

Giordano ha dichiarato: “Noi andiamo a raccontare la situazione e scopriamo che nonostante le denunce e le promesse non è cambiato nulla. Al Quarticciolo comandano sempre i delinquenti. Che aspetta il governo a fare qualcosa? Mobilitare l’esercito? Militarizzare la zona? Ministro Piantedosi faccia quello che serve ma lo faccia… intanto domenica 7 settembre vedrete le immagini a #fuoridalcoro -7.”

Violenza e intimidazione persistono nel quartiere

L’aggressione alla troupe è solo l’ultimo di una serie di episodi di violenza e intimidazione che colpiscono il Quarticciolo. Nonostante gli sforzi del governo per riqualificare e risanare il quartiere, una minoranza di individui che vive nell’illegalità continua a esercitare il proprio controllo. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e membro di FdI, ha commentato la situazione, evidenziando che i cittadini del Quarticciolo, che nel 2022 hanno votato in gran parte per il centrodestra, chiedono sicurezza e legalità. Rampelli ha affermato che gli abitanti desiderano vivere in un quartiere normale, libero da occupazioni abusive e dal degrado che caratterizza la zona a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Rampelli ha sottolineato l’importanza di garantire i diritti fondamentali per tutti, in particolare per i cittadini più onesti e vulnerabili. Ha dichiarato: “Nessuna azione di riqualificazione può prescindere dal ritorno alla legalità di cui il governo nazionale sarà garante.” La situazione è aggravata da recenti casi di violenza, come gli stupri avvenuti nella zona, che hanno attirato l’attenzione dei media.

Solidarietà ai giornalisti aggrediti

L’aggressione alla troupe di Fuori dal coro ha sollevato un’ondata di solidarietà nei confronti dei giornalisti impegnati a documentare la realtà del Quarticciolo. Rampelli ha espresso il suo sostegno a Giordano e alla sua squadra, affermando che il loro impegno nel riportare i fatti è fondamentale per la società. La deliquenza, secondo Rampelli, non solo non si è attenuata, ma ha addirittura raggiunto il punto di aggredire coloro che si occupano di cronaca.

La situazione al Quarticciolo continua a essere critica e i cittadini sperano in un intervento decisivo da parte delle autorità. La preoccupazione per la sicurezza e il desiderio di legalità sono sempre più pressanti, mentre i residenti attendono risposte concrete da parte del governo.

×