Laura Pausini: il 7 settembre si apre il museo dedicato alla cantante

Marianna Perrone

Agosto 31, 2025

Il 7 settembre 2025, Solarolo, un comune situato nella provincia di Ravenna, ospiterà l’inaugurazione di un museo dedicato a Laura Pausini, l’artista che ha legato la sua vita e la sua carriera a questo luogo. L’annuncio è stato fatto dalla stessa Pausini attraverso i suoi profili social, dove ha condiviso alcune immagini in anteprima.

La proposta di un museo

La cantante ha rivelato che la proposta di trasformare la sua casa del fan club in un museo l’ha inizialmente sorpresa. “Un museo? Ma non sono ancora morta!” ha scherzato Pausini. Tuttavia, ha poi compreso l’importanza di questo progetto, sottolineando come fosse una richiesta frequente da parte dei membri del fan club e di molti altri che desideravano visitare il suo passato. “Sarebbe stato bello aprirlo e godermelo anche io, visto che sono viva e vegeta”, ha aggiunto.

Ritardi e inaugurazione

La realizzazione del museo ha subito ritardi a causa dell’alluvione che ha colpito la zona due anni fa. Nonostante le difficoltà, l’inaugurazione è fissata per il 7 settembre 2025, giorno in cui Laura Pausini sarà presente per il taglio del nastro. L’apertura ufficiale al pubblico avverrà il 13 settembre. Per i membri del fan club l’ingresso sarà gratuito, mentre per i visitatori non associati sarà previsto un biglietto.

Un viaggio nella vita di Pausini

Pausini ha invitato tutti a visitare il museo, descrivendo l’esperienza come un viaggio attraverso la sua vita e la sua carriera, dalla sua infanzia fino ai giorni nostri. “Vi aspetto nella mia Romagna, nella mia casa, tra le nostre cose, perché se le mura sono della mia famiglia, ciò che vedrete all’interno lo avete reso possibile voi”, ha detto l’artista, esprimendo la sua gratitudine verso i fan. La cantante ha concluso il suo messaggio con un cuore, sottolineando l’affetto che la lega ai suoi sostenitori.

×