Kiev: in 24 ore registrati quasi 400 attacchi russi su Zaporizhzhia

Marianna Perrone

Agosto 31, 2025

Quasi quattrocento attacchi sono stati registrati il 30 agosto 2025 dalle forze armate russe nella regione di Zaporizhzhia, dove sono in corso incessanti sforzi per ripristinare l’elettricità. Nel contempo, la città di Odessa ha subito un blackout a causa di un attacco notturno condotto con droni russi.

Attacchi nella regione di Zaporizhzhia

Il capo dell’Amministrazione Militare Regionale di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, ha comunicato su Telegram che durante la giornata si sono verificati 391 attacchi su sedici insediamenti, con un bilancio di una persona deceduta e 37 feriti. Fedorov ha specificato che il nemico ha sferrato dieci attacchi missilistici contro Zaporizhzhia e cinque attacchi aerei su KomyÅ¡uvacha, Bilohiria e Malynivka. Due attacchi con sistemi di lancio multiplo (MLRS) hanno colpito le località di Plavni e Charivne.

Attacchi con droni e bombardamenti

Un numero significativo di droni, ben 286, di vario tipo, ha preso di mira diverse località, tra cui Zaporizhzhia, Chervonodniprovka, Huliaipole, Orikhiv, Shcherbaky, Novodanylivka, Vasynivka, Mala Tokmachka, Preobrazhenka, Novopavlivka e Dolynka. A questi attacchi si aggiungono 88 bombardamenti di artiglieria che hanno colpito le aree di Plavni, Huliaipole, Shcherbaky, Novodanylivka, Mala Tokmachka e Charivne.

Situazione a Odessa

In Odessa, il blackout è stato descritto come quasi totale, conseguenza di un attacco aereo con droni. Il capo dell’Amministrazione Militare Regionale di Odessa, Oleh Kiper, ha confermato su Telegram che la città di Chornomorsk e le aree circostanti hanno subito i danni maggiori, compromettendo gravemente le infrastrutture energetiche.

Ripristino dell’elettricità

Attualmente, oltre 29.000 utenti sono privi di elettricità. I lavori di ripristino sono già iniziati, mentre le infrastrutture critiche continuano a funzionare grazie all’uso di generatori. La situazione resta critica e gli sforzi per garantire l’approvvigionamento energetico sono in atto, mentre le autorità locali monitorano costantemente l’evoluzione della situazione.

×