La giustizia colombiana ha emesso una decisione significativa, disponendo la custodia cautelare per Harold Daniel Barragán Ovalle, il settimo sospettato arrestato per il presunto coinvolgimento nell’omicidio del senatore conservatore e pre-candidato presidenziale Miguel Uribe. L’agguato mortale si è verificato il 7 giugno 2025 a Bogotá. Il politico, di 39 anni, è deceduto l’11 agosto dopo aver combattuto per la propria vita per oltre due mesi.
Ruolo di Barragán nell’attacco
Il generale Carlos Fernando Triana, a capo della polizia colombiana, ha rivelato che Barragán, con un passato criminale di oltre dieci anni, avrebbe avuto un ruolo cruciale nella pianificazione e nell’esecuzione dell’attacco. In particolare, è accusato di aver reclutato il quindicenne che ha aperto il fuoco contro il parlamentare, arrestato in flagranza di reato poco dopo l’attentato. Il minorenne è stato giĂ condannato a sette anni di reclusione, la pena massima prevista in Colombia per i giovani, da scontare in un apposito centro riabilitativo.
Impegno delle autoritĂ nella lotta alla violenza
Le autoritĂ giudiziarie e di polizia continuano a lavorare per identificare e perseguire i mandanti dell’attentato, evidenziando l’impegno nella lotta contro la violenza politica nel paese. La situazione rimane sotto stretta osservazione, mentre il sistema giudiziario colombiano si confronta con la complessitĂ di un caso che ha scosso l’intera nazione.