Un uomo di 59 anni, originario di Cavenago Brianza e in vacanza a Pescia Romana, nella provincia di Viterbo, ha vissuto momenti di paura questa mattina. Intorno alle 11.30, mentre si trovava in mare, è stato trascinato dalla corrente a circa 100 metri dalla riva. Rendendosi conto di non poter tornare a riva da solo, ha alzato la mano per chiedere aiuto.
Intervento dei cani da salvataggio
La situazione si è rivelata critica, ma fortunatamente l’uomo è stato soccorso da due cani da salvataggio, Panna, un labrador, e Maia, un golden retriever, appartenenti alla Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS). I due animali, che si trovavano sulla postazione di salvataggio della spiaggia libera, voluta dal Comune di Montalto di Castro, non hanno esitato a tuffarsi tra le onde per raggiungere l’uomo in difficoltà .
Operazioni di salvataggio
Le operazioni di salvataggio si sono svolte nel tratto di mare tra la spiaggia libera e lo stabilimento balneare Stella Marina. Una volta avvistato l’uomo, le unità cinofile hanno allertato il personale dello stabilimento mediante la procedura di emergenza, che prevede tre fischi. Questo ha permesso ai bagnini Carlo Borsi ed Emanuel Fabi di unirsi al salvataggio.
Risultato dell’intervento
Dopo un intervento che ha richiesto diversi minuti e notevoli sforzi, i quattro sono riusciti a riportare l’uomo a riva, garantendo la sua sicurezza. La notizia del salvataggio è stata fornita dalla SICS, evidenziando l’importanza della collaborazione tra i cani da salvataggio e il personale umano in situazioni di emergenza. Questo episodio sottolinea non solo il coraggio degli animali, ma anche la preparazione e la prontezza di risposta dei bagnini e dei soccorritori.
