Non sarà più Zubin Metha, il noto direttore d’orchestra indiano, a inaugurare la quarta edizione del Festival Respighi a Bologna, prevista per il 21 settembre 2025. A prendere il suo posto sarà Daniele Rustioni, quarantaduenne direttore d’orchestra. Il management del maestro ottantanovenne ha comunicato che, con grande dispiacere, Metha non è in grado di viaggiare e ha quindi annullato tutti i suoi impegni fino a ottobre 2025.
Rammarico di Zubin Metha
Zubin Metha ha espresso il suo rammarico attraverso un messaggio inviato all’organizzazione Musica Insieme, che cura il festival. Nel suo messaggio, il maestro ha sottolineato il suo amore per la musica di Ottorino Respighi, evidenziando come bellezza e grandiosità si uniscano nelle sue composizioni. Ha definito l’idea di un festival dedicato a Respighi nella città natale del compositore come un pensiero meraviglioso e ha espresso il suo dispiacere per non poter dirigere il concerto inaugurale del Festival Respighi a Bologna, augurando il meglio per l’edizione del 2025.
Programma del concerto
Il 21 settembre, quindi, Daniele Rustioni salirà sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna all’Auditorium Manzoni, dove dirigerà un programma che include le celebri composizioni “Le Fontane di Roma” e “I Pini di Roma“, due brani emblematici della Trilogia Romana di Respighi, insieme alla famosa “Sagra della primavera” di Igor Stravinskij. Musica Insieme ha anche comunicato che le richieste di rimborso per i biglietti già acquistati dovranno essere effettuate attraverso i consueti canali di vendita, mentre i biglietti rimarranno validi. La vendita dei nuovi biglietti sarà attiva a partire da lunedì 1 settembre presso Bologna Welcome, online sul portale Vivaticket e il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni.