Uccisione di un deputato ucraino in una sparatoria a Leopoli: i dettagli emergono

Egidio Luigi

Agosto 30, 2025

A Leopoli, il 22 gennaio 2025, il deputato Andriy Parubiy, di 54 anni, è stato ucciso in una sparatoria. La notizia è stata confermata dalla polizia nazionale ucraina e riportata dai media locali.

Dettagli dell’incidente

Secondo le informazioni fornite dalle autorità, l’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno nel quartiere Frankivskyi di Leopoli. Parubiy è stato colpito da cinque proiettili, e le gravi ferite riportate hanno causato la sua morte immediata.

Reazioni ufficiali

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo cordoglio per la tragica perdita, confermando l’identità della vittima. In un comunicato, ha dichiarato: “Il ministro dell’Interno Ihor Klymenko e il procuratore generale Ruslan Kravchenko hanno appena riferito sulle prime circostanze note dell’orribile omicidio di Leopoli. Andriy Parubiy è stato ucciso. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”. Zelensky ha anche sottolineato che tutte le forze e i mezzi necessari sono stati mobilitati per indagare sull’accaduto e rintracciare l’assassino.

Impatto sulla politica ucraina

Andriy Parubiy ha avuto una lunga carriera politica, ricoprendo il ruolo di deputato e servendo come Presidente della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. La sua morte rappresenta una grave perdita per la politica ucraina, suscitando un’ondata di shock e tristezza nel paese. Le autorità locali stanno lavorando per chiarire le circostanze di questo crimine e garantire giustizia per la vittima.

×