Ritorna la Giornata del Panorama: un evento per ampliare gli orizzonti culturali

Egidio Luigi

Agosto 29, 2025

Fermarsi a contemplare la bellezza dei paesaggi italiani è un invito a riscoprire la ricchezza del nostro territorio. Quest’anno, la Giornata del Panorama si svolgerà il 7 settembre 2025, un evento che celebra la dodicesima edizione di questa iniziativa promossa dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con la Fondazione Zegna. Sin dal 2014, questa manifestazione si propone di far conoscere e valorizzare i panorami italiani, che vanno dalle maestose montagne alle incantevoli coste, dalle storiche città d’arte alle dolci colline, fino ai campi coltivati e alle isole, abbracciando anche le aree naturalistiche ricche di biodiversità.

Un evento diffuso in tutta Italia

La Giornata del Panorama coinvolgerà quindici Beni del FAI distribuiti in nove diverse regioni, permettendo a tutti di esplorare le bellezze del nostro Paese. Tra i luoghi che parteciperanno ci sono il Castello e Parco di Masino a Caravino e il Castello della Manta a Manta, entrambi in Piemonte. In Liguria, si potranno visitare l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli e la Villa Rezzola di Lerici, mentre in Lombardia il Palazzo Moroni di Bergamo e la Torre del Soccorso a Tremezzina apriranno le loro porte ai visitatori. Il Veneto sarà rappresentato dalla Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, e il Trentino dal Castello di Avio a Sabbionara d’Avio. Non mancheranno nemmeno il suggestivo Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati e la Villa Gregoriana a Tivoli, fino a giungere in Sardegna con le Saline Conti Vecchi ad Assemini e la Batteria Militare Talmone a Palau. A questi si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana, un progetto di valorizzazione ambientale e sociale sostenuto da Ermenegildo Zegna e dal FAI.

Attività per tutti i gusti

La Giornata del Panorama è concepita come un’opportunità per osservare con attenzione il patrimonio ambientale e paesaggistico che circonda i Beni del FAI. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività ricreative e culturali. Tra le proposte ci saranno passeggiate panoramiche, visite guidate condotte da esperti, racconti sull’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto ed escursioni nella vegetazione. Gli amanti del mare potranno partecipare a esplorazioni marine, mentre sono previsti anche concerti, laboratori creativi e attività per famiglie. Questa esperienza immersiva permetterà di scoprire sedici paesaggi unici, che potranno essere apprezzati sia da lontano che da vicino, seguendo gli itinerari suggeriti per i principali punti di interesse di ciascun territorio.

La Giornata del Panorama si presenta dunque come un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza del nostro Paese, invitando tutti a guardarsi intorno con curiosità e consapevolezza.

×