Il ministro della difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha recentemente affermato che la Danimarca ha ricevuto un sostegno internazionale significativo, dopo che l’emittente di servizio pubblico danese, DR, ha reso noto presunti tentativi da parte degli Stati Uniti di influenzare il clima politico in Groenlandia. Queste dichiarazioni sono state rilasciate il 15 gennaio 2025, a margine di un incontro tra i ministri della difesa europei tenutosi a Copenaghen.
Posizione della danimarca sulla groenlandia
Lund Poulsen ha chiarito la posizione della Danimarca riguardo alla Groenlandia, sottolineando che eventuali cambiamenti devono essere espressione della volontà del popolo groenlandese. “È inaccettabile che un alleato interferisca in questioni che riguardano il Regno di Danimarca,” ha affermato il ministro, evidenziando l’importanza del rispetto per le decisioni locali.
Sostegno dell’unione europea
In concomitanza con le parole di Lund Poulsen, Kaja Kallas, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, ha espresso il suo sostegno, affermando che l’Unione rispetta le decisioni della Groenlandia e della Danimarca. Kallas ha ribadito la solidità dell’alleanza europea, dichiarando che “se la Danimarca avesse bisogno di qualsiasi cosa, può contare sul supporto da parte di tutti gli altri stati membri“.
Posizione della svezia nella situazione
Anche il ministro della difesa svedese, Pål Jonson, ha espresso la posizione della Svezia in merito alla situazione, confermando il sostegno a Groenlandia e Danimarca. Jonson ha messo in evidenza il ruolo cruciale dei Paesi Nordici nella regione artica, sottolineando la loro responsabilità nel monitorare minacce, rischi e vulnerabilità. “Abbiamo l’importante ruolo di porgere l’attenzione su minacce, rischi e vulnerabilità nell’artico,” ha dichiarato il ministro svedese, evidenziando l’importanza della cooperazione tra le nazioni nordiche in un contesto geopolitico complesso.