Capitec diventa la banca più preziosa d’Africa, superando FirstRand

Marianna Perrone

Agosto 28, 2025

Bloomberg ha riportato oggi che Capitec ha sorpassato FirstRand, conquistando il titolo di banca con la maggiore capitalizzazione di mercato in Africa. Questo traguardo arriva a un mese dalla nomina del nuovo amministratore delegato.

Risultati finanziari di capitec

La banca sudafricana, che si distingue per il numero di clienti, ha registrato profitti record per quattro anni consecutivi. Dall’inizio del 2025, le azioni di Capitec sono aumentate di circa il 16%, superando di gran lunga i concorrenti presenti nell’indice Ftse/Jse Africa Bank, il quale ha visto un incremento del 3,6% nello stesso periodo. In contrasto, FirstRand ha segnato una perdita dell’1,3%.

Crescita storica del titolo

Dal suo debutto in borsa, avvenuto il 18 febbraio 2002, il titolo di Capitec ha mostrato una crescita straordinaria del 213.189%. Sotto la direzione dell’ex Ceo Gerrie Fourie, la banca ha concentrato le sue strategie su depositi a basso reddito e prestiti non garantiti, attirando milioni di clienti. Il 19 luglio 2025, Graham Lee ha assunto la direzione dell’istituto, succedendo a Fourie.

Fondazione e sviluppo di capitec

Capitec è stata fondata nel 1997 da Michiel le Roux, tre anni dopo la storica vittoria dell’African National Congress guidato da Nelson Mandela. La banca è emersa come spin-off del gruppo finanziario Psg Group nel marzo 2001, per poi essere quotata alla Borsa di Johannesburg undici mesi dopo.

Servizi e clientela attuale

Attualmente, Capitec si presenta come una società di servizi finanziari completa, vantando oltre 24,1 milioni di clienti tra privati e imprese, secondo i dati aggiornati a febbraio 2025.

×