Un tragico incidente ha colpito oggi, 15 maggio 2025, un escursionista di 70 anni originario di Roma, che ha perso la vita a causa di un malore mentre si trovava in montagna. L’uomo stava percorrendo un sentiero nei pressi del Rifugio Mietres, a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno, insieme a familiari e ad altri escursionisti.
L’allerta e l’intervento del soccorso
L’allerta è scattata poco prima delle 14:00, quando i compagni di escursione hanno richiesto aiuto al Soccorso alpino di Cortina. La squadra di soccorso ha prontamente attivato un’operazione di emergenza, inviando un gruppo di soccorritori in supporto all’elisoccorso, che stava già facendo rotta verso la zona dell’incidente.
Le manovre di rianimazione
Una volta individuato il luogo esatto, l’elicottero del servizio di emergenza di Pieve di Cadore è intervenuto, utilizzando un verricello per calare a terra un’équipe medica specializzata. I soccorritori hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione, subentrando ai tentativi effettuati dai familiari e dagli altri escursionisti presenti. Purtroppo, nonostante gli sforzi, non è stato possibile salvare l’uomo, e il personale medico ha dovuto constatarne il decesso.
Intervento della Guardia di finanza
Sul posto è intervenuta anche la Guardia di finanza, che ha avviato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’accaduto. L’incidente ha lasciato un profondo cordoglio tra i familiari e gli amici della vittima, che si trovavano con lui in questa escursione, che doveva essere un momento di svago e condivisione nella bellezza delle Dolomiti.