Tra le vittime del raid dell’IDF ci sono un fotografo di Reuters e un reporter della NBC

Marianna Perrone

Agosto 25, 2025

Il 25 gennaio 2025, il governo di Gaza, sotto il controllo di Hamas, ha confermato la morte di quattro giornalisti in seguito a un attacco delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) presso l’ospedale Nasser di Khan Yunis. Tra le vittime si trovano un fotoreporter dell’agenzia Reuters e un reporter dell’emittente NBC degli Stati Uniti.

Identificazione delle vittime

Il fotoreporter della Reuters, Hossam al-Masri, è stato identificato da Al Jazeera come una delle vittime. Insieme a lui, ha perso la vita anche Moaz Abu Taha, il giornalista della NBC. Le altre due vittime sono Mohammed Salama, fotoreporter di Al Jazeera, e Mariam Abu Daqa, una giornalista che collaborava con diverse testate, tra cui l’Independent Arabic e l’Associated Press.

Rischi per i giornalisti

Questo tragico evento evidenzia la crescente pericolosità della situazione nella regione, dove i giornalisti continuano a rischiare la vita per riportare notizie in un contesto di violenza e conflitto. Le organizzazioni internazionali e i gruppi per la difesa dei diritti umani hanno espresso preoccupazione per la sicurezza dei giornalisti che operano in aree di guerra, richiamando l’attenzione sulla necessità di proteggere i professionisti dell’informazione.

×