Squali bianchi avvistati lungo la costa nord-est degli Stati Uniti, preoccupazione tra i bagnanti

Marianna Perrone

Agosto 25, 2025

Gli avvistamenti di squali bianchi lungo la costa nord-est degli Stati Uniti stanno generando apprensione tra i bagnanti. La proliferazione delle colonie di foche, incentivata dalle normative di protezione marina, sta attirando questi predatori verso le spiagge del New England e del Canada, zone in cui la loro presenza era rara in passato. Rick Clough, un pescatore di aragoste e ricci di mare con un’esperienza di circa quarant’anni al largo della costa del Maine, ha recentemente avvistato un grande squalo bianco di circa 2,4 metri nei pressi di Scarborough nel mese di luglio.

Nuova realtà per diportisti e bagnanti

La presenza di diportisti, bagnanti e pescatori come Clough nelle acque fredde del New England e del Canada atlantico sta diventando una nuova realtà, poiché si imparano a convivere con i grandi squali bianchi. Gli avvistamenti di questi predatori sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, in particolare al largo di Cape Cod in Massachusetts. L’Atlantic White Shark Conservancy ha registrato centinaia di squali in oltre un decennio, ma recenti dati indicano che gli squali stanno spostandosi ulteriormente a nord, verso New Hampshire, Maine e oltre.

Aumento degli avvistamenti e preoccupazioni

Un articolo pubblicato a maggio sulla rivista Marine Ecology Progress Series, scritto da esperti tra cui Greg Skomal, biologo del dipartimento della Pesca Marina del Massachusetts, evidenzia che il numero di squali bianchi avvistati al largo di Halifax, in Nuova Scozia, è aumentato di circa 2,5 volte dal 2018 al 2022. Gli scienziati collegano questo incremento alla maggiore disponibilità di foche, che costituiscono la loro principale fonte di nutrimento. Nonostante gli esperti affermino che i bagnanti sono generalmente al sicuro dai morsi di questi animali, l’aumento degli avvistamenti sta suscitando preoccupazione tra la popolazione locale e i turisti.

Attenzione e sensibilizzazione necessarie

La situazione richiede una maggiore attenzione e sensibilizzazione per garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano le acque del New England e del Canada, mentre si cerca di comprendere meglio il comportamento di questi affascinanti predatori marini.

×