Si rafforza l’asse politico tra il Paese Basco e la Catalogna, due regioni spagnole con forti aspirazioni indipendentiste. Oggi, 15 gennaio 2025, i rappresentanti dei partiti secessionisti di sinistra, EH Bildu ed Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), si sono riuniti a San Sebastian, nel Paese Basco, per elaborare una strategia condivisa contro quella che definiscono “un’ondata reazionaria” in atto in Spagna.
Meeting tra i leader
Il meeting, organizzato da EH Bildu, ha visto la partecipazione dei rispettivi leader, Arnaldo Otegi e Oriol Junqueras, che hanno discusso della delicata situazione politica spagnola. In particolare, hanno analizzato l’emergere di forze conservatrici e di estrema destra, evidenziato dai recenti sondaggi, a due anni dall’inizio del secondo mandato del governo di minoranza guidato da Pedro Sanchez, sostenuto da PSOE e Sumar.
Preoccupazioni e strategie
Durante l’incontro, le delegazioni di EH Bildu ed ERC hanno espresso la loro preoccupazione riguardo all’avanzata delle destre e delle “forze nazionaliste spagnole”. Hanno sottolineato che l’unica via percorribile per contrastare questa tendenza è una maggiore “costruzione nazionale” delle rispettive comunità . Questo è quanto emerso da una nota congiunta rilasciata al termine della riunione.
Impegno per l’indipendenza
Le due formazioni indipendentiste hanno dichiarato: “In risposta all’ondata reazionaria che percepiamo in Spagna, concordiamo sul fatto che sia necessario più nazionalismo e una maggiore costruzione nazionale” sia in Catalogna che nel Paese Basco. Hanno aggiunto che sono “partiti fratelli, indipendentisti e di sinistra, rappresentanti di popoli affini“, impegnandosi a collaborare per rendere i loro progetti più solidi e le loro nazioni più giuste e libere.
Futuro incerto
Inoltre, EH Bildu ed ERC hanno assicurato che il loro impegno per la causa indipendentista proseguirà sia attraverso mobilitazioni popolari che nelle istituzioni. Tuttavia, non hanno fornito indicazioni chiare riguardo al loro futuro sostegno al governo di Sanchez, lasciando aperta la questione della loro alleanza politica.