Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso la sua posizione riguardo alla situazione politica in Brasile, dichiarando che non desidera un cambio di regime, ma piuttosto una giustizia per l’ex presidente Jair Bolsonaro. Queste affermazioni sono state rilasciate da Valdemar Costa Neto, leader del Partito Liberale, durante il seminario “Brasile Oggi”, organizzato dal think tank Esfera.
Decisione della Corte Suprema
Secondo Costa Neto, la decisione della Corte Suprema brasiliana che ha reso Bolsonaro ineleggibile fino al 2030 è stata presa sotto la presidenza del giudice Alexandre de Moraes. Tuttavia, con l’arrivo del nuovo presidente della Corte, Cássio Nunes, previsto per l’anno prossimo, il leader del Partito Liberale ha annunciato che verranno presentate richieste per una revisione di tale decisione. Costa Neto ha sottolineato l’unicità di Bolsonaro nel panorama politico brasiliano, definendolo un politico con un carisma raro e affermando che non è accettabile che rimanga escluso dalla vita politica del paese.
Ruolo futuro di Bolsonaro
Nel caso in cui la candidatura di Bolsonaro non venga ripristinata, Costa Neto ha rivelato che sarà lo stesso ex presidente a scegliere il suo successore per le presidenziali del 2026. Questo scenario evidenzia l’importanza del ruolo di Bolsonaro nel futuro politico del Brasile.
Condizioni di salute di Bolsonaro
Riguardo alle condizioni di salute dell’ex presidente, Costa Neto ha rivelato che Bolsonaro sta affrontando problemi di salute dopo un’operazione seria, ma ha affermato che è in grado di affrontare una nuova campagna elettorale. Tuttavia, ha anche messo in evidenza le difficoltà psicologiche che Bolsonaro potrebbe affrontare, sottolineando come possa sentirsi a fronte della sua esclusione dalla competizione politica, nonostante il sostegno popolare di cui gode.