Mercosur: il ministro del Commercio canadese in visita a Brasilia

Egidio Luigi

Agosto 25, 2025

Il ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, accoglierà lunedì 10 marzo 2025 il ministro del Commercio internazionale del Canada, Maninder Sidhu, per un incontro volto a esaminare i negoziati attualmente in corso tra il Canada e il Mercosur, organizzazione di cui il Brasile detiene la presidenza semestrale.

Dettagli dell’incontro

L’incontro, come comunicato dal ministero degli Esteri brasiliano, si concentrerà su diverse tematiche, tra cui le strategie per aumentare gli scambi commerciali bilaterali e le opportunità di investimento reciproco. Sarà anche un’occasione per approfondire la cooperazione nei settori dell’energia e dei minerali, aree di crescente importanza per entrambe le nazioni.

Contesto economico

La visita di Sidhu si colloca in un contesto economico complesso, in cui sia il Brasile che il Canada stanno affrontando le conseguenze dei dazi imposti dagli Stati Uniti. In particolare, il Brasile ha visto le sue esportazioni verso il mercato americano gravate da una tassa del 50%, una misura che rappresenta una risposta alle tensioni politiche legate al processo penale in corso contro l’ex presidente Jair Bolsonaro, accusato di tentato golpe. In questo scenario, il governo brasiliano è impegnato nella ricerca di nuovi mercati per compensare la perdita di esportazioni verso gli Stati Uniti.

Scambi commerciali

Nel 2024, il volume degli scambi commerciali tra Brasile e Canada ha toccato i 9,1 miliardi di dollari, evidenziando l’importanza di rafforzare ulteriormente le relazioni economiche tra i due paesi.

×