Nella mattinata del 20 gennaio 2025, il bilancio delle vittime del duplice attacco condotto dall’Esercito israeliano (IDF) sull’ospedale Nasser di Khan Yunis è tragicamente aumentato. Secondo quanto riportato dal ministero della Salute di Gaza, sotto il controllo di Hamas, il numero delle vittime ha raggiunto quota venti.
Dettagli sulle vittime e feriti
Il comunicato ufficiale diffuso attraverso il canale Telegram del ministero evidenzia che tra le vittime si trovano membri del personale sanitario, pazienti, giornalisti e operatori della protezione civile. Oltre alle vittime, si registrano anche decine di feriti, mentre i bombardamenti hanno generato panico e disordini, interrompendo le attività del reparto operatorio. Questa situazione ha privato i pazienti e i feriti del loro fondamentale diritto all’assistenza sanitaria.
Preoccupazioni delle autorità locali
Le autorità locali hanno espresso preoccupazione per le conseguenze di tali attacchi, che non solo colpiscono direttamente i civili, ma compromettono anche la capacità degli ospedali di fornire cure essenziali in un contesto già critico. La situazione a Khan Yunis rimane tesa, con i residenti che vivono nel timore di ulteriori escalation di violenza.