Un nuovo episodio di vandalismo ha colpito la sede di Forza Italia situata nel Municipio III di via Adamello, a Montesacro, Roma. Il 24 agosto 2025, la segretaria di Forza Italia Roma, Luisa Regimenti, ha denunciato l’accaduto, evidenziando che sul muro della sede è stata scritta la frase provocatoria “Fuori i fascisti da Montesacro“. Questo gesto ha suscitato una forte reazione da parte della politica locale, con Regimenti che ha espresso la propria solidarietà nei confronti del segretario municipale Giuseppe Pio Torcicollo e dei militanti.
La reazione della segretaria di forza italia
Nella nota ufficiale, Luisa Regimenti ha sottolineato che questo atto di vandalismo non riuscirà a intimidire il partito. “Questi gesti vili non riusciranno a intimidirci, ma anzi rafforzano la convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta”, ha affermato. La segretaria ha anche espresso la speranza che i responsabili di questo atto vengano rapidamente individuati. Regimenti ha confermato l’impegno di Forza Italia non solo nel Municipio III, ma in tutti i Municipi di Roma, dove il partito sta rafforzando la propria presenza con l’apertura di nuove sedi.
Il contesto politico a roma
Il clima politico a Roma è caratterizzato da tensioni crescenti, dove episodi di violenza e intimidazione sembrano minacciare il dialogo democratico. Regimenti ha sottolineato che “a Roma non possono esistere zone franche dove la violenza e l’intimidazione impediscono il confronto politico”. Questa affermazione evidenzia la necessità di un ambiente politico sano, in cui tutte le opinioni possano essere espresse liberamente, senza timore di ritorsioni.
Impegno per il futuro
Regimenti ha concluso la sua dichiarazione ribadendo l’impegno di Forza Italia a continuare la propria attività politica con determinazione. “Andremo avanti forti dei nostri valori e pronti a confrontarci con tutti per fare valere le nostre idee per il futuro della Capitale“, ha dichiarato. Questo episodio di vandalismo, quindi, non solo ha messo in luce le sfide che il partito deve affrontare, ma ha anche rivelato la resilienza e la determinazione di Forza Italia nel perseguire i propri obiettivi politici a Roma.
Le autorità locali stanno ora indagando sull’accaduto, mentre la comunità politica attende sviluppi su questo caso di vandalismo che ha scosso il quartiere di Montesacro e ha attirato l’attenzione su questioni più ampie riguardanti la sicurezza e la libertà di espressione nella capitale italiana.