La situazione degli incendi in Spagna continua a deteriorarsi, con un bilancio delle vittime in costante aumento. Nella giornata del 29 agosto 2025, un uomo di 45 anni ha perso la vita a Salamanca, nella regione di Castiglia e León, a causa di gravi complicazioni respiratorie dovute all’inalazione di fumi tossici generati da un vasto incendio. Questo tragico evento si è verificato nella località di Cipérez, dove le fiamme hanno devastato ampie aree della vegetazione.
Il bilancio delle vittime
La vittima, che aveva deciso di unirsi ai volontari per combattere l’incendio, rappresenta la quinta persona a morire a causa di questa serie di roghi che stanno colpendo la penisola iberica. Fino ad ora, gli incendi hanno ridotto in cenere oltre 400.000 ettari di boschi e terreni agricoli in tutto il paese.
Altre vittime e incidenti
Il decesso di questo uomo si aggiunge a quello di due volontari, tragicamente deceduti nell’incendio che ha colpito Molezuelas de la Carballeda, in provincia di Zamora. Anche un pompiere ha perso la vita la scorsa settimana, quando l’autobotte su cui viaggiava è ribaltata mentre cercava di raggiungere il fronte del fuoco a Espinoso de Compludo, sempre nella regione di León. Un’altra vittima è stata registrata a Tres Cantos, nei pressi di Madrid, dove un uomo ha cercato di salvare dei cavalli da un maneggio e ha subito ustioni di primo e secondo grado, morendo poco dopo il ricovero in ospedale.
La gravità della situazione
Questi eventi tragici evidenziano la gravità della situazione incendiaria in Spagna, che continua a mettere a rischio la vita dei cittadini e a distruggere l’ambiente naturale. I servizi di emergenza sono in allerta e stanno lavorando incessantemente per contenere le fiamme e garantire la sicurezza della popolazione.
