No Rearm Europe: opposizione alla fiera delle armi all’Auditorium

Marianna Perrone

Agosto 21, 2025

“Il Gruppo promotore di ‘Stop ReArm Europe – Roma’ ha lanciato un appello agli artisti che parteciperanno al Roma Summer Fest 2025, un’importante rassegna musicale che avrà inizio il 29 agosto presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Tra gli artisti invitati a esibirsi ci sono nomi noti per il loro impegno sociale, come Patti Smith e Daniele Silvestri. L’invito è a far sentire la propria voce contro l’uso dell’Auditorium per il Defence Summit, un evento dedicato all’industria militare in programma l’11 settembre.

Manifestazione contro il riarmo

Il 21 giugno scorso, oltre 100 mila persone hanno partecipato a una manifestazione a Roma, organizzata dal gruppo, contro il riarmo e le guerre, con lo slogan ‘Stop Rearm Europe – No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo’. Gli organizzatori hanno espresso il loro disappunto per la scelta di ospitare un evento come il Defence Summit, che rappresenta una politica bellicista, in una sede così prestigiosa come l’Auditorium. Questa struttura, gestita dalla Fondazione Musica per Roma, era stata in passato negata a iniziative per la Pace.

Voce della musica e della cultura

Il gruppo ha sottolineato che la tecnologia militare presentata al summit è la stessa fornita dall’Italia a Israele, contribuendo al conflitto in corso a Gaza e in Medio Oriente. Hanno auspicato che dal palco dell’Auditorium si alzi una voce forte dal mondo della musica e della cultura, tradizionalmente portatori di messaggi di dialogo e unione tra i popoli.

Proteste creative

In concomitanza con il Defence Summit, il gruppo ha programmato un ‘Social Summit’ l’11 settembre davanti all’Auditorium, invitando artisti e cittadini a unirsi a loro in forme di protesta creativa. La ‘chiamata alle arti’ è stata lanciata per incoraggiare la partecipazione di tutti coloro che desiderano esprimere il loro dissenso in modo artistico e collettivo.”

×